L’ubicazione del B&B Santo Stefano, in un territorio regionale non eccessivamente esteso, favorisce un rapporto visivamente percepibile tra città e campagna, stimolando quel possibile dialogo tra la cultura urbana e quella rurale, elemento di attrazione per quanti vanno dal semplice desiderio di momentanea fuga dal caos della grande città alla ricerca di esperienze che propongano uno stile di vita e condizioni di maggior ben-essere. Per dare sbocco concreto a tali suggestioni siamo disponibili ad accompagnarvi nell’ideazione di percorsi turistici che abbraccino l’aspetto rurale, l’emergenza architettonica e ambientale e gli eventi segno delle tradizioni locali e/o della vitalità sociale, culturale ed economica del territorio molisano. Per noi non è in gioco solo l’offerta di un alloggio confortevole, ma la possibilità che quell’ambiente sia possibile viverlo in uno spazio aperto, con un movimento prospettico che include le diverse componenti della realtà sociale, culturale ed economica dove l’ospite ha scelto di soggiornare. Tante le proposte possibili da ricondurre in modo organico ad una esperienza da ricordare, da portare con sé nel luogo ove tornare a vivere ed a lavorare con la sensazione che “un paese significa –affermava Cesare Pavese- non essere mai soli, ma sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo che, anche quando non ci sei, resta ad aspettarti”.
Tematiche dei possibili percorsi turistici
Ruralità
Il ciclo delle stagioni offre numerose occasioni per partecipare alla vita rurale del borgo: una presenza nei campi durante il periodo della raccolta dei prodotti; la trasformazione di quanto raccolto; la distillazione di erbe officinali per la produzione di oli essenziali; la lavorazione per la produzione del torrone. L’esperienza nel borgo può essere ulteriormente vissuta nella sede del Centro sociale gestito dalla Proloco di S. Stefano, distante 100 mt. dal B&B Santo Stefano ed ancora attraverso attività di equitazione sul vicino percorso tratturale organizzata d’intesa con un allevatore locale.
Emergenze architettoniche ed ambientali
Le diverse pubblicazioni sul Molise, a disposizione degli ospiti nella struttura per la loro consultazione e lettura, consentono di avere a disposizione una variegata indicazione di luoghi da visitare, rapportabili ad uno specifico ambito culturale o periodo storico di interesse, quali:: la terra dei sanniti, il sentiero dei briganti, la transumanza, l’architettura romanica, i borghi, i personaggi celebri del Molise e le loro opere, i castelli, le chiese, etc..
Eventi e tradizioni
Vi sono ricorrenze a carattere civile e religioso che nel corso dell’anno danno ragione della organizzazione di eventi di maggior rilievo. L’estate la fa da padrona, ma il “Natale molisano” non è da meno, come il Carnevale ed altre minori ricorrenze. Gli eventi del luogo non impediscono di ipotizzare l’organizzazione di un week end per vivere con “Emozioni” una ricorrenza significativa per una coppia, per una famiglia: un anniversario, la “Festa della mamma”, la “Festa del papà”, la “Festa dei nonni”, il “San Valentino”. Di interesse possono essere anche attività di carattere sportivo non estranee allo spirito dell’avventura, nonché esperienze a carattere enogastronomico, come la semplice scoperta di prodotti tipici locali da gustare e da acquistare.
In attesa di avervi ospiti graditi, vi salutiamo